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Come utilizzare un mouse in QBasic

Microsoft QBasic è un linguaggio di programmazione incluso con tutti i computer DOS e disponibili per i sistemi operativi più recenti online. Come varianti più classiche di base , il linguaggio non è progettato per l'utilizzo con interfacce grafiche moderne o di mezzi di input dell'utente . Questo significa che non ci sono comandi interni per usando il mouse del computer . QBasic può utilizzare il codice assembly per aggirare questa limitazione , tuttavia , consente di impiegare il mouse nei vostri programmi . Istruzioni
1

Scrivi una subroutine per controllare la visibilità del cursore del mouse e leggere le sue coordinate . Si dovrebbe prendere un parametro che influenza la funzione della subroutine a seconda del suo valore : uno mostra il cursore , 2 nasconde e 3 aggiorna le variabili globali B , H e V. Queste variabili memorizzano lo stato del pulsante , la posizione orizzontale e verticale del il cursore . Definire le variabili e controllare per vedere se il cursore è già nascosto , evitando di nascondersi di nuovo se questo è il caso . Questa prima parte della subroutine dovrebbe essere simile a questo :

mouse SUB ( Param ) per

CONDIVISO B , H, V

STATICO Cursor

param = 1 THEN Cursore = 1

param = 2 e il cursore = 0 quindi l'uscita SUB

param = 2 e il cursore = 1 THEN : Cursore = 0
2

Inserisci il codice assembly necessari per interagire con il mouse e memorizzare i valori di pulsante e la posizione . La seconda parte del sottoprogramma deve apparire esattamente come la seguente al lavoro :

POKE 100 , 184 : POKE 101 , Param : POKE 102 , 0

POKE 103 , 205 : POKE 104 , 51 : POKE 105 , 137

POKE 106 , 30 : POKE 107 , 170 : POKE 108 , 10

POKE 109 , 137 : POKE 110 , 14 : POKE 111 , 187

POKE 112 , 11 : POKE 113 , 137 : POKE 114 , 22

POKE 115 , 204 : POKE 116 , 12: POKE 117 , 203

richiamo assoluto ( 100 ) per

B = PEEK ( & HAAA ) per

H = PEEK ( & HBBB ) + PEEK ( & HBBC ) * 256

V = PEEK ( & HCCC ) + PEEK ( & HCCD ) * 256

End Sub
3

Chiama la subroutine nel corpo principale del codice per utilizzare il mouse. Per mostrare o nascondere il cursore , immettere "Mouse 1" o "Mouse 2 . " Digitare "Mouse 3" prima di fare qualsiasi cosa con le variabili B , H e V. Il valore di B varia a seconda dello stato dei pulsanti del mouse . Se B = 0 nessun tasto è premuto, mentre 1 significa il tasto sinistro , 2 significa il diritto e il 3 significa entrambi .

 

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