* per livello nel modello OSI: Questa è una classificazione comune e fondamentale.
* Switch di livello 2 (livello di collegamento dati): Questi sono il tipo più comune. Inoltrano il traffico in base agli indirizzi MAC.
* Switch di livello 3 (livello di rete): Questi combinano la funzionalità di uno switch di livello 2 e un router, inoltrando il traffico in base agli indirizzi MAC e IP. Spesso gestiscono il routing tra le VLAN.
* interruttori di livello 4 (livello di trasporto): Meno comuni, questi switch possono esaminare l'intestazione del livello di trasporto (porte TCP/UDP) per prendere decisioni di inoltro, offrendo alcune funzionalità avanzate di gestione del traffico.
* Per funzionalità/caratteristiche:
* Switch non gestiti: Dispositivi semplici, plug-and-play con opzioni di configurazione minime.
* Switch gestiti: Offrire opzioni di configurazione avanzate tramite un'interfaccia Web o l'interfaccia della riga di comando (CLI), consentendo la configurazione VLAN, QoS, funzionalità di sicurezza, ecc.
* switch smart: Falizzare tra non gestiti e gestiti, fornendo alcune capacità di gestione di base.
* Switch impilabili: Switch multipli che possono essere interconnessi e gestiti come singola unità.
* Interruttori modulari: Avere slot per l'inserimento di vari moduli per espandere la funzionalità (ad esempio, più porte, velocità diverse).
* per dimensione e densità della porta:
* Piccoli interruttori: Alcune porte, spesso usate in case o piccoli uffici.
* Switch medi: Dozzine di porte, adatte a piccole e medie imprese.
* Switch di grandi dimensioni (interruttori aziendali): Centinaia o addirittura migliaia di porte, utilizzate in grandi data center e reti aziendali.
* per velocità:
* Ethernet veloce (100 Mbps): Tecnologia più vecchia, ora utilizzata principalmente nelle reti legacy.
* Gigabit Ethernet (1 Gbps): Standard comune per molte reti.
* 10 Gigabit Ethernet (10 Gbps): Velocità più elevata, utilizzata per applicazioni ad alta larghezza di banda.
* 40 Gigabit Ethernet (40 Gbps) e 100 Gigabit Ethernet (100 Gbps): Velocità molto elevata, spesso utilizzata nei data center.
Come puoi vedere, queste categorie si sovrappongono. Un interruttore può essere un livello 2, gestito, gigabit ethernet e switch impilabile tutto in una volta. Pertanto, non esiste un singolo numero di "tipi", ma piuttosto una vasta gamma di variazioni basate su una combinazione di queste caratteristiche.
networking © www.354353.com