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Ladder Logic Tutorial

Un PLC è un controllore logico programmabile utilizzato per controllare macchine utilizzando il software nota anche come la logica ladder . Logica ladder è visivo , a differenza del tipico programma per computer che ha una sequenza di comandi e istruzioni che eseguono operazioni diverse. Questa forma visiva rende i PLC di programmazione semplice e facile da seguire una volta che ci si abitua ad esso, ma la mancanza di comandi può essere fonte di confusione in un primo momento . Dispositivi di input
Dispositivi di ingresso

sono utilizzati per fornire informazioni al programma . Alcuni esempi includono sensori di prossimità che invierà un segnale quando qualcosa è nel range. Un altro esempio è un misuratore di temperatura che invierà un valore che corrisponde alla temperatura effettiva in cui si trova l'indicatore .
Dispositivi di output
dispositivi di output

sono i dispositivi che eseguono una funzione. Elettrovalvole che devono attivare per spostare dispositivi pneumatici sono un esempio di un dispositivo di output . I motori sono un altro esempio di un dispositivo che potrebbe aver bisogno di essere attivato dal programma.
Process Information

Prima di iniziare la programmazione , sarà necessario veramente capire il processo . Dovranno essere determinati i dispositivi di ingresso e di uscita . Un semplice esempio è quello di un processo che richiede un pezzo di carta e pone un adesivo nella parte superiore della pagina . Questo è il processo . Il dispositivo di input sarebbe un interruttore di prossimità che attiva un input quando all'inizio della pagina passata dal commutatore e il dispositivo di uscita sarebbe l' elettrovalvola che avrebbe attivato per abbassare il braccio pneumatico che pone l'adesivo .


scrivere il programma

la prima volta che avvia il computer e caricare il software di programmazione del PLC , si vede solo una linea verticale , la linea di alimentazione , a sinistra ea destra . Da lì , è possibile aggiungere i dispositivi di input e output .

I dispositivi di input saranno sulla sinistra e le periferiche di output sarà sulla destra appena aggiunti. Nell'esempio fornito , il sensore di prossimità potrebbe apparire come un contatto relè normalmente aperto in questo modo: -

 

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