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Come viene utilizzata lanimazione al computer nei film

L'animazione al computer combina l'arte della computer grafica e l'animazione bidimensionale (2D) disegnata a mano per creare personaggi, impostazioni e dintorni generati dal computer. I due usi comuni dell'animazione al computer nei film sono progetti interamente animati al computer (come i film Pixar) e l'uso di immagini generate al computer in film d'azione (come i cyborg nei film Terminator).

Come viene utilizzata l'animazione

I soggetti animati sembrano muoversi perché le immagini appaiono sullo schermo e vengono rapidamente sostituite con una serie di immagini simili leggermente modificate in una sequenza che suggerisce camminare, agitare, giostra o qualsiasi azione percepita dagli occhi dello spettatore. L'animazione al computer è favorita proprio perché accelera il processo di creazione delle molte immagini necessarie per tale sequenza.

Come viene utilizzata l'animazione al computer

L'animazione al computer può avere origine da Disegni 2D o essere disegnati in programmi per computer. Un personaggio verrà scansionato in un programma di animazione al computer o uno scheletro virtuale del personaggio li rappresenta. Una volta che lo scheletro virtuale è nel programma, l'animatore sposta le caratteristiche chiave, come gli arti e la bocca, nei fotogrammi chiave, il prossimo movimento principale del personaggio. I programmi “interpolano” le differenze tra queste immagini chiave e sanno quali movimenti riempire per produrre i movimenti desiderati tra i fotogrammi chiave A e B. Il programma quindi rende le immagini, permettendogli di presentare una forma finale fluida. Lo stesso processo vale per qualsiasi oggetto in movimento o sfondo attorno ai personaggi.

Come viene utilizzata l'animazione al computer nell'azione dal vivo

L'animazione al computer in film dal vivo altrimenti è comunemente noto come immagini generate al computer (CGI) o CG nell'industria cinematografica. CG è usato come un modo per facilitare qualcosa che sarebbe costoso e dispendioso in termini di tempo per la produzione fisica. Questo metodo può salvare i produttori su grandi scenografie, scene e fondali. Viene anche usato per creare effetti speciali che altrimenti potrebbero non essere possibili o che potrebbero sminuire la "sensazione" visiva del film.

Effetti CGI

Effetti CGI in live action sono creati allo stesso modo di progetti completamente animati al computer. I segmenti di azione dal vivo vengono girati vicino a uno sfondo blu o verde che viene quindi rimosso nel processo di modifica e sostituito con il CGI creato in un processo comunemente noto come chroma keying. A volte attori e troupe dal vivo lavorano interamente con uno sfondo CG, come in "Sin City" e nella trilogia prequel di Star Wars.

Altri usi

CGI è anche usato per fondere personaggi e fondali in azione con personaggi animati e viceversa. "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" "Lord of the Rings" e "Cool World" sono esempi notevoli. Un'altra forma di animazione al computer nei film sono i progetti che utilizzano la tecnologia di motion capture per filmare la performance di un attore dal vivo e digitalizzarla in un programma di animazione al computer. La performance è resa in un personaggio animato spesso fotorealistico su uno sfondo animato. Esempi includono i film di Robert Zemeckis e "Avatar" di James Cameron

 

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