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Regole per giocare a biglie

Le regole per biglie variano ampiamente da regione a regione e non è raro che giochi e regole siano inventati sul posto. Vi sono, tuttavia, regole generali per il gioco base di Ringer, che è il gioco più classico e popolare nei marmi. RInger si gioca anche in molti tornei, incluso l'annuale Torneo Nazionale di marmi, in cui i bambini di tutti gli Stati Uniti si contendono premi e borse di studio.

I marmi

2-6 i giocatori competono nel gioco di Ringer, che utilizza 13 biglie di dimensioni standard e un marmo sparatutto per giocatore. I marmi standard sono chiamati fiocchi, realizzati in vetro e misurano cinque ottavi di pollice. Il marmo più grande del tiratore misura da metà a tre quarti di pollice e può essere realizzato con qualsiasi materiale tranne acciaio o altri metalli.

Custodi e spazzatori

Prima il gioco inizia, i giocatori determinano il numero di biglie che useranno nel gioco e se stanno giocando "per giusto" o "per sempre". Quando si gioca per fiera, tutti i marmi vengono restituiti al loro proprietario dopo la partita. Quando gioca per sempre, il vincitore ottiene i marmi che ha vinto.

Superficie da gioco

Un cerchio viene disegnato su una superficie liscia e piatta e le misure 3 a 10 piedi di diametro. La regola empirica è che più grande è il cerchio, migliori sono i giocatori perché un cerchio più ampio rende il gioco più impegnativo. Viene quindi disegnata una linea retta accanto al cerchio in modo che il cerchio tocchi appena il centro della linea. Infine, un'altra linea come la prima viene tracciata sul lato opposto del cerchio.

Ritardo

Per determinare quale giocatore spara per primo, ogni giocatore si inginocchia dietro uno delle linee e spara o lancia un marmo standard verso l'altra linea. Questo si chiama ritardo. Il giocatore il cui marmo atterra più vicino alla linea inizia per primo. Il giocatore il cui marmo lancia il secondo più vicino alla linea va secondo e così via.

Installazione

Tredici marmi standard, chiamati "bersagli" in Ringer, sono piazzati in il centro del cerchio, spesso a 3 pollici di distanza e nella forma di un segno più. Possono anche essere disposti a forma di X, in un cerchio o sparsi casualmente. L'obiettivo di Ringer è che i giocatori lancino le loro biglie dei tiratori sul ring e buttino giù i bersagli. Il marmo del tiratore non dovrebbe lasciare l'anello.

Giocare e Punti

Per iniziare, il primo giocatore si inginocchia da qualsiasi punto al di fuori del cerchio e "prende le nocche", il che significa che almeno una nocca tocca il suolo mentre il giocatore tiene il marmo del tiratore in una mano e usa il pollice per farlo scorrere sul ring. Se colpiscono uno o più bersagli dal ring, sparano di nuovo e continuano a farlo fino a quando mancano. Quando il loro turno è finito, lasciano il loro tiratore sul ring e il giocatore successivo inizia il loro turno. Viene assegnato un punto per ogni marmo bussato all'esterno dell'anello. Vince il giocatore con più punti.

 

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