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Come impostare la gravità in un Game Maker

Ciò che sale deve scendere, a meno che tu non abbia il controllo sulla gravità. Nel software Game Maker, i progettisti di giochi in erba sono in grado di alterare ogni aspetto delle loro creazioni, dalla velocità con cui i personaggi si spostano al modo in cui i loro oggetti reagiscono alle interazioni dell'utente. Usando l'azione della gravità, la forza e la direzione dell'attrazione gravitazionale del gioco possono essere cambiate per adattarsi a oggetti volanti o personaggi che possono camminare sui muri e sottosopra. Più oggetti nella stessa posizione possono essere vincolati da una legge di gravità separata.

Seleziona l'oggetto per il quale desideri impostare la gravità e scegli "Crea evento". Mantenendo il menu "Crea evento" apri, fai clic di nuovo sull'oggetto e apri il menu "Proprietà dell'oggetto".

Scegli la scheda che è etichettata "Sposta" dal menu "Proprietà dell'oggetto". Individua l'azione "Imposta gravità".

Fai clic sull'icona "Imposta gravità" e trascinala dal menu "Proprietà dell'oggetto" nel menu "Crea evento" sotto l'intestazione "Azione".

Immettere la direzione numerica in cui si desidera che la gravità tira l'oggetto. Per far abbassare la gravità, immettere 270; tira a destra con 0; tirare verso l'alto con 90; e tira a sinistra con 180. Funziona con lo stesso principio dei 360 gradi di un cerchio.

Inserisci la forza di gravità nella casella denominata “Gravità”. Imposta questo numero tra 0,1 e 0,5 per la trazione standard di gravità presente nei giochi platform. Un numero più alto significa una maggiore trazione e una caduta più veloce, mentre un numero più basso consentirà agli oggetti e agli sprite di rimanere sospesi per periodi di tempo più lunghi.

Fai clic sul segno di spunta verde per uscire dal “Menu Gravità”. Salva la nuova azione facendo clic su "OK" dal menu "Proprietà dell'oggetto".

Suggerimenti

Prova diversi punti di forza e direzioni gravitazionali per creare un elemento platform unico per il tuo gioco. Gioca a Super Mario Galaxy su Wii per capire come la gravità può modificare il gioco.

 

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